La Ginecologia

a portata di Donna

 

Monitoraggio cardiotocografico: le linee guida ACOG

NEW YORK (Reuters Health) 22 ottobre – La moderata variabilità e le accelerazioni della frequenza cardiaca fetale (FHR)  durante il travaglio  prevedono che il feto sta bene, secondo le nuove linee guida dell’American College of Obstetricians and Gynecologists.

D’altra parte, tracciati FHR con ricorrenti decelerazioni tardive o bradicardia  e la mancanza di variabilità indicano una condizione di pericolo. Se le misure per aumentare l’ossigenazione fetale non ripristinano la frequenza cardiaca fetale alla normalità, le linee guida consigliano un parto rapido.

ACOG fonda le sue raccomandazioni per la gestione dei tracciati FHR intrapartum su un sistema a tre livelli di classificazione della frequenza cardiaca fetale, come riportato nel numero di novembre di Ostetricia e Ginecologia, pubblicato online il 21 ottobre.

CATEGORIA I

I tracciati di categoria I della frequenza cardiaca fetale sono normali. Per rispondere a questa descrizione, la frequenza cardiaca fetale di base può variare tra 110-160 battiti / min e la variabilità della frequenza cardiaca fetale di base deve essere moderata. Accelerazioni e decelerazioni precoci possono essere  presenti o assenti, ma decelerazioni tardive o variabili indicano una situazione più rischiosa.

III CATEGORIA

All’altra estremità della scala ci sono  tracciati FHR di categoria III, che sono anormali e suggeriscono un aumentato rischio di acidosi fetale . Questi tracciati non mostrano la variabilità della frequenza cardiaca fetale di base, invece mostrano  bradicardia  e / o ricorrenti  decelerazioni tardive o variabili. Tracciati oscillatori rientrano in questa categoria.

In questi casi si dovrebbe ricorrere al taglio cesareo al piu’ presto.

Si puo’ procedere a tecniche di rianimazione intrauterina per favorire l’ossigenazione fetale e migliorare il flusso sanguigno utero-placentare compreso il far posizionare la  madre su un fianco,  e dando un bolo di fluidi per via endovenosa.

“Stiamo parlando di un paio di minuti per vedere se c’è una risposta positiva. Se non c’è, il parto dovrebbe essere accelerato,” il Dott. Macones ha detto in una e-mail.

II CATEGORIA

I tracciati di Categoria II  includono tutti i modelli che non sono classificati nella categoria I o III. Anche se richiedono una valutazione e sorveglianza più frequente di quelli  di categoria I.

Tuttavia, il parto rapido può essere indicato quando tracciati di Categoria  II indicano mancanza di accelerazioni e di variabilità. Questo è particolarmente vero in presenza di recidive decelerazioni tardive, tachicardia fetale (frequenza cardiaca di base più di 160 bpm per almeno 10 minuti), rallentamenti prolungati, o bradicardia fetale (frequenza cardiaca inferiore a 110 bpm per almeno 10 minuti).

Per entrambi di categoria II o III, se più di cinque contrazioni uterine si verificano in 10 minuti, una media di oltre mezz’ora, l’ossitocina o sistemi di maturazione  cervicale devono essere interrotti, e l’uso di un farmaco tocolitico dovrebbe essere considerato.

Per il tracciato di Categoria II  senza accelerazioni o variabilità minima, il medico deve prendere in considerazione l’intero caso e decidere per quanto tempo si può ragionevolmente aspettare per il parto. Sarebbe importante in questi casi pensare a cause di variabilità minima, per esempio, l’uso di stupefacenti o un ciclo di sonno del feto “, ha detto il dottor Macones.(da Medscape)

Obstet Gynecol. Posted novembre 2010. Abstract

SE SEI INTERESSATO AD UNA PERIZIA MEDICO LEGALE OSTETRICA 
LEGGI QUI 

 

 

 

Scritto il 30 ottobre, 2010


Blog Medici Italia

Medici Italia


Leggi altri articoli...


Prenota Visita

È possibile prenotare una visita o un esame diagnostico con il Dott. Sergio - Tel. 347-3513836 oppure inviando una mail a marcello.sergio@inwind.it


Studio Medico

(Studio Professionale - Privato)
Via R. Malatesta 326 - ROMA (RM)

Per contatti o appuntamento telefonare al 347 3513836
E-mail:


HONcode

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilita` dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui.