La Ginecologia

a portata di Donna

 

CONSULENZA PERIZIA MEDICO LEGALE OSTETRICO-GINECOLOGICA: ancora una CTU favorevole, si preannuncia una nuova vittoria

Nella Causa 276/23 Corte di  Appello del Tribunale di  Palermo, sez. civile, è stata depositata la bozza della CTU in cui si definisce la responsabilità degli operatori sanitari che non eseguirono un taglio cesareo tempestivo a seguito di una condizione di diabete scompensato con acidosi metabolica, determinando la successiva sofferenza fetale e conseguente morte del neonato.

Scrivono i CC.TT.UU “A questo punto i sanitari avrebbero dovuto espletare un parto cesareo urgente per sottrarre il feto ad un ambiente uterino divenuto ostile ed invece optarono per la somministrazione di bicarbonato endovena, controindicato con un feto vitale all’interno dell’utero in quanto aggrava il danno cerebrale indotto dall’acidosi e dall’ipossiemia transitoria del travaglio di parto. Inadeguato fu altresì il protocollo di monitoraggio del benessere fetale che, attuato conformemente alle linee guida, avrebbe potuto evidenziare i segni della sofferenza fetale.”

Ancora una volta la Consulenza Tecnica di Parte del dott. SERGIO, che evidenziava come non fosse stata correttamente gestita la condizione clinica della paziente affetta da diabete gestazionale e quindi ad alto rischio ostetrico, è stata confortata da un giudizio favorevole dalla CTU del Tribunale.

Scritto il 12 marzo, 2024


Blog Medici Italia

Medici Italia


Leggi altri articoli...


Prenota Visita

È possibile prenotare una visita o un esame diagnostico con il Dott. Sergio - Tel. 347-3513836 oppure inviando una mail a marcello.sergio@inwind.it


Studio Medico

(Studio Professionale - Privato)
Via R. Malatesta 326 - ROMA (RM)

Per contatti o appuntamento telefonare al 347 3513836
E-mail:


HONcode

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilita` dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui.