La Ginecologia

a portata di Donna

 

CONSULENZA PERIZIA MEDICO LEGALE OSTETRICO GINECOLOGICA: un’altra CTU favorevole!

Nel procedimento giudiziario presso il Tribunale di Roma sez. XIII R.G.N. 62768/2021 si è pervenuti ad una Consulenza Tecnica di Ufficio (CTU) in Accertamento Tecnico Preventivo (ATP), relativamente alla mancata diagnosi ecografica di un teratoma sacro-coccigeo fetale all’8 mese di gravidanza.

Come si legge nella Ctu ” le immagini allegate all’esame del 9/12/2019 non lasciano spazio ad interpretazioni, rilevandosi l’evidenza di una neoformazione di ndd, presumibilmente il teratoma sacrococcigeo, da descrivere, valutare con attenzione e approfondire con eventuali ulteriori approfondite indagini. Pertanto si configurano elementi di responsabilità in capo all’operatore che di fatto ha eseguito l’indagine ecografica del 9/12/2019.”

“se il Dott. ……… che ha fotografato l’ immagine di specie adiacente alla vescica, incontestabilmente visibile, non è stato in grado di identificarla come una anomalia si tratterebbe di imperizia; se invece, pur essendo passato più volte con la sonda sull’addome della paziente e avendo allegato al referto 21 foto, al convenuto sarebbe contestabile la negligenza per non aver esaminato e rilevato, con la dovuta attenzione, una presenza strutturale anomala. È certo comunque che un’immagine anomala era presente ed evidente al momento delle scansioni.”

Il dott. Sergio nella sua consulenza di parte (Ctp) aveva chiaramente indicato la responsabilità dell’operatore nel non aver riconosciuto all’ecografia la neoformazione, poi rivelatasi un voluminoso teratoma sacrococcigeo di 9 cm.

Un’altra consulenza medico legale ostetrica corretta e vincente per il dott. Sergio!

Scritto il 22 marzo, 2023


Blog Medici Italia

Medici Italia


Leggi altri articoli...


Prenota Visita

È possibile prenotare una visita o un esame diagnostico con il Dott. Sergio - Tel. 347-3513836 oppure inviando una mail a marcello.sergio@inwind.it


Studio Medico

(Studio Professionale - Privato)
Via R. Malatesta 326 - ROMA (RM)

Per contatti o appuntamento telefonare al 347 3513836
E-mail:


HONcode

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilita` dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui.