La Ginecologia

a portata di Donna

 

Contraccezione: linee guida

In Usa le gravidanze sono indesiderate nel 50% dei casi. Anche per questo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) hanno pubblicato una guida Ebm per aiutare gli operatori sanitari nell’offerta di pianificazioni familiari agli assistiti, considerando soprattutto che il crescente numero di opzioni contraccettive sicure ed efficaci aumenta l’importanza di scegliere il metodo più adatto in ogni specifica condizione. Le attuali raccomandazioni, che fanno seguito a un precedente documento del 2010, analizzano la sicurezza d’impiego dei metodi contraccettivi a tutte le età, compresa l’adolescenza. Secondo un rapporto dei Cdc apparso online su Morbidity and mortality weekly report, la metà delle gravidanze indesiderate si è verificata in donne che non usavano contraccettivi al momento del concepimento, mentre l’altra metà ha coinvolto donne che hanno dichiarato di utilizzarli. Tuttavia, utilizzando i metodi contraccettivi correttamente, in modo coerente e continuativamente – fa notare il rapporto – la percentuale di donne che hanno avuto una gravidanza indesiderata scende di 0,3, entro il primo anno di utilizzo, per la pillola combinata, la pillola solo progestinica, il cerotto transdermico e l’anello intravaginale. Quanto ai dispositivi intrauterini (Iud) e agli impianti, sono considerati metodi “altamente efficaci” di contraccezione ad azione prolungata «perché non dipendono da una regolare compliance da parte dell’utilizzatrice». Le Guidelines affrontano varie aree tematiche: l’inizio della contraccezione regolare dopo quella d’emergenza, la determinazione del termine della necessità del contraccettivo, le modalità di gestione delle irregolarità del ciclo che possono indure alla sospensione del trattamento. Le raccomandazioni sono destinate a persone sane che hanno bisogno di pochi o nessun esame prima di iniziare un trattamento contraccettivo; possono essere necessari test supplementari solo in caso di problemi di salute noti.(da Ginecologia 33)

Scritto il 16 luglio, 2013


Blog Medici Italia

Medici Italia


Leggi altri articoli...


Prenota Visita

È possibile prenotare una visita o un esame diagnostico con il Dott. Sergio - Tel. 347-3513836 oppure inviando una mail a marcello.sergio@inwind.it


Studio Medico

(Studio Professionale - Privato)
Via R. Malatesta 326 - ROMA (RM)

Per contatti o appuntamento telefonare al 347 3513836
E-mail:


HONcode

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilita` dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui.