La Ginecologia

a portata di Donna

 

Endometriosi: origine genetica

VARIANTI DEI CROMOSOMI 1 E 7.
(DIRE – Notiziario Sanita’) Roma, 16 dic. – L’endometriosi, patologia che colpisce circa 170 milioni di donne in tutto il mondo e che compromette seriamente la qualita’ della vita, potrebbe avere una radice geneticaGli studiosi del Wellcome Trust Centre for Human Genetics e del Nuffield Department of Obstetrics & Gynaecology, University of Oxford annunciano di aver individuato le anomalie responsabili.

I dettagli della ricerca sono pubblicati sull’ultimo numero di Nature Genetics: i ricercatori hanno esaminato il genoma di circa 5.500 donne con endometriosi e 10.000 donne in buona salute e hanno individuato due varianti che aumentano il rischio di sviluppare questo disturbo.

Si tratta di una variante del cromosoma 7, che probabilmente coinvolge i geni che regolano lo sviluppo dell’utero e le sue pareti, e di una variante del cromosoma 1, vicino al gene WNT4, che gioca un ruolo importante nel metabolismo ormonale e nello sviluppo del tratto riproduttivo femminile.

(Wel/ Dire)

Scritto il 17 dicembre, 2010


Blog Medici Italia

Medici Italia


Leggi altri articoli...


Prenota Visita

È possibile prenotare una visita o un esame diagnostico con il Dott. Sergio - Tel. 347-3513836 oppure inviando una mail a marcello.sergio@inwind.it


Studio Medico

(Studio Professionale - Privato)
Via R. Malatesta 326 - ROMA (RM)

Per contatti o appuntamento telefonare al 347 3513836
E-mail:


HONcode

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilita` dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui.