La Ginecologia

a portata di Donna

 

Il menarca (prima mestruazione) può essere anticipato dall’uso di bevande zuccherate

Le ragazze che consumano spesso bevande zuccherate tendono ad avere un menarca anticipato rispetto alle coetanee che non ne fanno uso, secondo uno studio pubblicato su Human reproduction.

Per la prima volta i ricercatori hanno focalizzato la loro attenzione sul legame tra bevande zuccherate ed età del menarca seguendo dal 1996 al 2001 oltre cinquemila ragazze tra 9 e 14 anni partecipanti al Growing up today study, un trial osservazionale di coorte che segue 16.875 figli delle infermiere arruolate nel Nurses’ health study II. «E chi beve più di 1,5 dosi giornaliere di bevande zuccherate, anticipa il menarca di 2,7 mesi rispetto alle coetanee che ne consumano minori quantità» esordisce Karin Michels, professore associato alla Harvard medical school di Boston e coordinatrice della ricerca, precisando che una dose equivale a una lattina/bicchiere di bibita zuccherata, o alla medesima quantità di bevande alla frutta non gassate, oppure a un bicchiere, lattina, bottiglietta di tè freddo zuccherato. L’effetto è indipendente dell’indice di massa corporea (Bmi), ma anche dall’altezza, dall’assunzione di cibo totale e da altri fattori dello stile di vita tra cui l’attività fisica. «Questi risultati sono di particolare importanza in quanto il menarca anticipato aumenta, anche se di poco, il rischio di cancro al seno nel corso della vita» precisa l’autrice, sottolineando che l’anticipo di un anno del menarca accresce del 5% le probabilità di neoplasia mammaria. E conclude: «La cosa più rilevante, almeno dal punto di vista della salute pubblica, è che a differenza di molti altri fattori che influiscono sull’epoca delle prime mestruazioni, il consumo di bevande zuccherate può essere modificato». Ma Ken Ong, direttore del programma di endocrinologia pediatrica all’Università di Cambridge, è sorpreso: «La cosa del tutto inaspettata è un possibile effetto diretto delle bevande zuccherate sull’epoca della pubertà. Sappiamo che l’assunzione di bevande zuccherate promuove l’aumento di peso nei bambini, e sappiamo anche che un rapido incremento ponderale favorisce la pubertà precoce. Ma non sappiamo ancora se e come il consumo di bevande zuccherate possa influenzare direttamente la pubertà, in modo indipendente dal peso corporeo».(da Doctor33)

Hum Reprod 2015. doi: 10.1093/humrep/deu349

Scritto il 7 febbraio, 2015


Blog Medici Italia

Medici Italia


Leggi altri articoli...


Prenota Visita

È possibile prenotare una visita o un esame diagnostico con il Dott. Sergio - Tel. 347-3513836 oppure inviando una mail a marcello.sergio@inwind.it


Studio Medico

(Studio Professionale - Privato)
Via R. Malatesta 326 - ROMA (RM)

Per contatti o appuntamento telefonare al 347 3513836
E-mail:


HONcode

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilita` dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui.