La Ginecologia

a portata di Donna

 

Il test HPV Dna

(DIRE – Notiziario Sanita’) Roma, 19 gen. – I risultati dello studio italiano condotto dal gruppo Ntcc (New technologies for cervical cancer screening), e pubblicato su Lancet Oncology, dimostrano che il test Hpv Dna, basato sulla tecnologia molecolare HC2, e’ significativamente piu’ efficace nel prevenire il cancro cervicale invasivo rispetto al tradizionale Pap test.(Wel/ Dire)

Lo studio ha valutato rischi e benefici di un passaggio dalla citologia, l’attuale Pap test, a nuovi programmi di screening che accrescano l’efficacia della prevenzione.

Lo studio Ntcc e’ stato condotto entro programmi di screening organizzati e ha arruolato piu’ del 70% delle donne chiamate a sottoporsi ai controlli. Questo ci suggerisce che i risultati sono applicabili alla pratica di routine. Le due fasi del trial randomizzato hanno mostrato un numero significativamente inferiore di casi di tumore nel gruppo di donne sottoposto a Test Hpv rispetto al gruppo che ha utilizzato il Pap test nei due round di screening. Secondo i ricercatori “i nostri risultati supportano l’uso del test Hpv Dna per le donne di eta’ superiore ai 35 anni nello screening primario a prolungati intervalli”. Nel mondo il cancro cervicale colpisce approssimativamente 500.000 donne ogni anno e in Italia si registrano ogni anno circa 3.500 nuovi casi e 1.500 decessi. Dal momento che la causa del cancro cervicale, il Papillomavirus (Hpv), e’ conosciuta e le donne che ne sono affette possono essere identificate, questo tumore e’ altamente prevenibile e curabile se le donne hanno accesso ai programmi di screening organizzati.

Scritto il 19 gennaio, 2010


Blog Medici Italia

Medici Italia


Leggi altri articoli...


Prenota Visita

È possibile prenotare una visita o un esame diagnostico con il Dott. Sergio - Tel. 347-3513836 oppure inviando una mail a marcello.sergio@inwind.it


Studio Medico

(Studio Professionale - Privato)
Via R. Malatesta 326 - ROMA (RM)

Per contatti o appuntamento telefonare al 347 3513836
E-mail:


HONcode

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilita` dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui.