La Ginecologia

a portata di Donna

 

Il vaccino per HPV e’ efficace anche nell’uomo

Se ne discute ormai da tempo e nuove evidenze della letteratura confermano ulteriormente gli orientamenti sempre più convinti e univoci della comunità scientifica: il vaccino Hpv trova ampia e giustificata indicazione anche nel sesso maschile. Tra le ultime esperienze quella pubblicata sul New England, in cui il vaccino quadrivalente (attivo contro i tipi 6, 11, 16 e 18) è stato somministrato, secondo un protocollo di studio randomizzato in doppio cieco controllato con placebo, a oltre 4.000 ragazzi e uomini sani d’età compresa tra 16 e 26 anni. L’obiettivo primario era la riduzione dell’incidenza di lesioni genitali esterne dovute ai quattro sierotipi virali. L’analisi intention to treat ha rilevato un’efficacia del 60,2%: 36 sono state le lesioni genitali osservate nel gruppo sottoposto a tre dosi di vaccino contro le 89 nel gruppo placebo. L’analisi per protocol ha documentato un’efficacia del 90,4%. Per quanto riguarda infine la tollerabilità, una frequenza maggiore di dolore nella sede di iniezione è risultata l’unica discriminante degna di nota tra i soggetti vaccinati e quelli sottoposti al placebo.(da Vaccinare 33)

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21288094

Scritto il 12 aprile, 2011


Blog Medici Italia

Medici Italia


Leggi altri articoli...


Prenota Visita

È possibile prenotare una visita o un esame diagnostico con il Dott. Sergio - Tel. 347-3513836 oppure inviando una mail a marcello.sergio@inwind.it


Studio Medico

(Studio Professionale - Privato)
Via R. Malatesta 326 - ROMA (RM)

Per contatti o appuntamento telefonare al 347 3513836
E-mail:


HONcode

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilita` dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui.