La Ginecologia

a portata di Donna

 

Il vaccino per l’HPV funziona

STUDIO PUBBLICATO SU LANCET.
(DIRE – Notiziario Sanita’) Roma, 20 giu. – Il vaccino contro il tumore del collo dell’utero funziona. Uno studio epidemiologico condotto in Australia – fra i primi paesi al mondo ad introdurre il programma di vaccinazione per le donne fra i 12 e i 26 anni – e pubblicato sulla prestigiosa rivista Lancet registra una evidente diminuzione dei casi di lesioni displastiche cervicali di grado elevato. L’Australia, ricorda il Guardian, ha introdotto il vaccino contro l’HPV (Human Papilloma virus), il virus che scatena il cancro all’utero, nel 2007. I dati raccolti indicano che la percentuale delle ragazze sotto i 17 anni con lesioni cervicali e’ scesa dello 0,38%, con un dimezzamento dei casi da 0,80% al 0,42%. Non e’ stata registrata invece un’analoga diminuzione dei casi nelle donne sopra i 17 anni. Questo non sorprende, poiche’ il vaccino e’ piu’ efficace se somministrato prima del primo rapporto sessuale. I risultati, affermano gli autori dello studio “confermano la giustezza della tesi che punta a un target di preadolescenti per la somministrazione del vaccino”. Il vaccino contro il cancro del collo dell’utero e’ arrivato anche in Italia. Le dodicenni, per disposizione del ministero della Salute, potranno averlo gratuitamente.

(Wel/ Dire)

Scritto il 21 giugno, 2011


Blog Medici Italia

Medici Italia


Leggi altri articoli...


Prenota Visita

È possibile prenotare una visita o un esame diagnostico con il Dott. Sergio - Tel. 347-3513836 oppure inviando una mail a marcello.sergio@inwind.it


Studio Medico

(Studio Professionale - Privato)
Via R. Malatesta 326 - ROMA (RM)

Per contatti o appuntamento telefonare al 347 3513836
E-mail:


HONcode

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilita` dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui.