La Ginecologia

a portata di Donna

 

La vaginosi batterica si trasmette per via sessuale

Uno studio australiano sembra offrire un tassello importante nel mosaico della conoscenza della vaginosi batterica, una delle infezioni più diffuse nella popolazione femminile.

Fino ad oggi la possibilità che la vaginosi batterica si diffondesse attraverso un contagio per via sessuale era ipotizzata ma mai verificata scientificamente. Invece questa  ricerca condotta su 528 studentesse del college dagli studiosi del Melbourne Sexual Health Centre di Victoria ha dimostrato una volta per tutte la trasmissione per via sessuale di questa patologia.gardnerella

Dallo studio è emerso che la vaginosi batterica era praticamente inesistente tra le giovani che non avevano ancora avuto esperienze sessuali, mentre questa infezione veniva riscontrata nel 6% delle giovani donne che avevano già avuto rapporti sessuali completi e nel 4% di quelle che avevano avuto altri tipi di rapporti (come un rapporto orale o un contatto mano-genitali).

Il rischio di vaginosi batterica risultava più alto per le donne che avevano avuto più di un partner sessuale nell’ultimo anno e quelle che avevano avuto rapporti con più di 3 partner avevano un rischio di sette volte superiore rispetto alle donne che avevano avuto rapporti con un numero minore di partner.

L’utilizzo del preservativo va promosso e sostenuto tra la giovane popolazione femminile, anche per ridurre il rischio di vaginosi batterica. (da MedNews) 

Journal of Infectious Diseases

Scritto il 12 dicembre, 2009


Blog Medici Italia

Medici Italia


Leggi altri articoli...


Prenota Visita

È possibile prenotare una visita o un esame diagnostico con il Dott. Sergio - Tel. 347-3513836 oppure inviando una mail a marcello.sergio@inwind.it


Studio Medico

(Studio Professionale - Privato)
Via R. Malatesta 326 - ROMA (RM)

Per contatti o appuntamento telefonare al 347 3513836
E-mail:


HONcode

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilita` dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui.