La Ginecologia

a portata di Donna

 

Mammografia a 45 anni

Secondo gli esperti, l’età per il primo esame mammografico va portata a 45 anni per tutte le donne italiane, come indicato dalle evidenze scientifiche.

A lanciare questo appello alle Istituzioni, sono gli oncologi, riuniti per il Convegno internazionale “Meet the Professor”, un appuntamento scientifico di primo livello interamente dedicato al cancro della mammella. In Emilia Romagna, prima regione in Italia, dal primo gennaio lo screening sarà anticipato di 5 anni rispetto allo standard di oggi. Dai 45 ai 50 la mammografia va ripetuta ogni 12 mesi, dopo ogni 24.

Vanno sensibilizzate le donne, ma è soprattutto necessario che le Istituzioni siano pronte a recepire le indicazioni che provengono dalla comunità medico-scientifica. Siamo ormai tutti concordi: la soglia deve essere 45 anni. E ancor prima quando vi siano particolari fattori di rischio come altri casi di neoplasia in famiglia.(da Ginecologia 33)

Scritto il 17 novembre, 2009


Blog Medici Italia

Medici Italia


Leggi altri articoli...


Prenota Visita

È possibile prenotare una visita o un esame diagnostico con il Dott. Sergio - Tel. 347-3513836 oppure inviando una mail a marcello.sergio@inwind.it


Studio Medico

(Studio Professionale - Privato)
Via R. Malatesta 326 - ROMA (RM)

Per contatti o appuntamento telefonare al 347 3513836
E-mail:


HONcode

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilita` dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui.