La Ginecologia

a portata di Donna

 

Meglio il parto naturale rispetto al cesareo

Roma, 12 gen. (Adnkronos Salute) – Parto con taglio cesareo in barba al dolore? Meglio armarsi di sano coraggio e affrontare doglie, travaglio e parto naturale. Almeno che ad indicare il cesareo non sia il medico stesso, alla luce della storia clinica della paziente. A raccomandarlo è l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che, numeri alla mano, mostra come questo tipo di intervento mini maggiormente la salute della neomamma. images 6Conclusioni forti di una ricerca che ha passato al setaccio oltre 100 mila nascite, mettendo insieme i dati provenienti da nove Paesi asiatici: Cambogia, Cina, India, Giappone, Nepal, Filippine, Sri Lanka, Thailandia e Vietnam. Ebbene, se eseguito senza che ve ne sia una reale necessità medica – spiegano i ricercatori dell’Oms – il taglio cesareo fa lievitare i rischi di complicanze gravi, rendendoli 2,7 volte più probabili rispetto a quelli corsi da chi opta per il parto naturale. Aumentano, inoltre, le probabilità di dover fare i conti con un’emorragia, e crescono di dieci volte le possibilità di finire in un reparto di terapia intensiva. Ecco perché gli autori dello studio sottolineano, sulle pagine della rivista Lancet, che il taglio cesareo dovrebbe essere praticato solo quando realmente necessario, per agevolare l’esito del parto per la mamma o per il bebè. Mentre andrebbe tassativamente evitato se l’obiettivo è esclusivamente quello di scampare al dolore del parto. Nei dati presi in esame dalla ricerca, la percentuale di parti cesarei ammontava al 27,3% del totale. I ricercatori hanno osservato, tra le altre cose, che quando la scelta del taglio cesareo è legata a motivi medici i pericoli aumentano di ben 10 volte. Ma tuttavia precisano che, in questo caso, i maggiori rischi potrebbero essere legati ad altri problemi che hanno inizialmente indotto i camici bianchi ad optare per il cesareo piuttosto che per il parto naturale.Il primo, dunque, dovrebbe essere praticato  esclusivamente in presenza di precise indicazioni cliniche. Gli operatori sanitari hanno il dovere di prendere in esame i potenziali rischi del cesareo e informare correttamente le loro pazienti. Coloro che sono ancora inclini a considerarlo come una soluzione innocua dovrebbero riflettere con attenzione sui risultati di questo studio.

da Quotivadis

Scritto il 13 gennaio, 2010


Blog Medici Italia

Medici Italia


Leggi altri articoli...


Prenota Visita

È possibile prenotare una visita o un esame diagnostico con il Dott. Sergio - Tel. 347-3513836 oppure inviando una mail a marcello.sergio@inwind.it


Studio Medico

(Studio Professionale - Privato)
Via R. Malatesta 326 - ROMA (RM)

Per contatti o appuntamento telefonare al 347 3513836
E-mail:


HONcode

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilita` dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui.