La Ginecologia

a portata di Donna

 

Menopausa ed incontinenza urinaria

La menopausa ha pochi effetti – o non ne ha affatto – sul rischio di andare incontro a incontinenza urinaria.

E’ quanto emerso da uno studio, pubblicato su Maturitas, basato sulla revisione della letteratura riguardo all’epidemiologia dell’incontinenza urinaria nelle donne tra i 45 e i 60 anni. L’associazione tra incontinenza urinaria e menopausa è infatti un argomento controverso per la difficoltà di discernere tra effetti della menopausa e dell’invecchiamento dei tessuti; inoltre alcuni fattori confondenti, come il peso e le gravidanze, possono complicare il quadro da analizzare. I ricercatori, guidati da Guillaume Legendre, epidemiologo dell’ospedale Villejuif di Parigi,  hanno revisionato la letteratura disponibile su Medline sull’epidemiologia dell’incontinenza urinaria, pubblicata tra gennaio 2000 e giugno 2012. Gli articoli sono stati selezionati attraverso l’incrocio delle parole chiave «incontinenza urinaria», «incontinenza urinaria da stress», «incontinenza da urgenza», «vescica iperattiva», «menopausa» e «terapia estrogenica», dando priorità alle metanalisi, alle review, ai trial controllati e randomizzati e agli studi di coorte. Sono stati individuati 459 lavori ritenuti metodologicamente attendibili che dimostrano un’assenza di legame di causa-effetto diretto tra la menopausa e l’incontinenza urinaria, se appunto si considerano altri fattori come età e variazione di peso. Sembra inoltre che l’incontinenza urinaria da stress possa diminuire dopo la menopausa e subire un peggioramento con la terapia ormonale sostitutiva. Gli ormoni di sintesi hanno invece un effetto variabile sull’incontinenza da urgenza, in funzione della popolazione e del tipo di trattamento, e solo la terapia estrogenica topica vaginale diminuisce i problemi di incontinenza e vescica iperattiva. «L’incontinenza urinaria femminile è un fenomeno complesso e dinamico», conclude l’autore, «ed è in relazione con altri fattori che si modificano nel corso del tempo, come il peso e l’anzianità». (da Ginecologia 33)

Maturitas 2013 Jan; 74:26-30

Scritto il 15 gennaio, 2013


Blog Medici Italia

Medici Italia


Leggi altri articoli...


Prenota Visita

È possibile prenotare una visita o un esame diagnostico con il Dott. Sergio - Tel. 347-3513836 oppure inviando una mail a marcello.sergio@inwind.it


Studio Medico

(Studio Professionale - Privato)
Via R. Malatesta 326 - ROMA (RM)

Per contatti o appuntamento telefonare al 347 3513836
E-mail:


HONcode

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilita` dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui.