La Ginecologia

a portata di Donna

 

Mestruazioni abbondanti?, la “bio-pillola” puo’ aiutarti!

Le mestruazioni abbondanti e prolungate possono rappresentare un serio problema per la donna, sia da un punto di vista relazionale che da un punto di vista strettamente medico, in quanto possono essere causa di anemizzazione.

Le cause possono essere organiche, ossia dovute alla presenza di fibromi uterini o polipi endometriali, oppure funzionali, dovute cioe’ a fenomeni ormonali.

In qust’ultimo caso, in base ad un recente studio pubblicato sulla rivista Obstetrics & Gynecology  (Obstet Gynecol. 2011;117:773-774, 777-787), la cosiddetta “bio-pillola” contenente estradiolo valerato e dienogest puo’ rappresentare un valido aiuto per risolvere il problema di mestruazioni abbondanti.

Lo studio randomizzato in doppio cieco e’ stato eseguito su 190 donne.

E’ stata definita “mestruazione abbondante” il sanguinamento di 80ml o piu nell’arco di 28 giorni, “sanguinamento prolungato” come 2 episodi di sanguinamento di 8 o piu’ giorni e “frequenti emorragie” come piu’ di 5 episodi emorragici.

(continua su Blog personale)

Scritto il 17 aprile, 2011


Blog Medici Italia

Medici Italia


Leggi altri articoli...


Prenota Visita

È possibile prenotare una visita o un esame diagnostico con il Dott. Sergio - Tel. 347-3513836 oppure inviando una mail a marcello.sergio@inwind.it


Studio Medico

(Studio Professionale - Privato)
Via R. Malatesta 326 - ROMA (RM)

Per contatti o appuntamento telefonare al 347 3513836
E-mail:


HONcode

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilita` dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui.