La Ginecologia

a portata di Donna

 

Pillola del giorno dopo: nuova molecola

La contraccezione di emergenza si basa sulla somministrazione di levonorgestrel entro 72 ore dopo un rapporto non protetto.

Recentemente è stato messo in commercio per questo scopo l’ulipristal, un modulatore selettivo dei recettori progestinici, da assumersi entro 120 ore dal rapporto non protetto.

Per confrontare i due prodotti sono state randomizzate 2000 donne che avevano fatto ricorso alla contraccezione di emergenza a ricevere ulipristal (30 mg) o levonorgestrel (1.5 mg): lo studio è stato realizzato in cieco semplice (le partecipanti non erano a conoscenza di quanto assumevano, ma i medici sì).

Su 1696 donne trattate entro le 72 ore, 15 che avevano assunto ulipristal e 22 che avevano assunto levonorgestrel hanno iniziato una gravidanza (le differenza non è significativa e stabilisce la non inferiorità dell’ulipristal rispetto al levonorgestrel).

Su 203 donne trattate tra le 72 e le 120 ore si sono verificate tre gravidanze, tutte nel gruppo del levonorgestrel (la differenza è statisticamente significativa).

Gli effetti collaterali sono stati lievi, con incidenza simile nei due gruppi.

L’ulipristal secondo gli autori dello studio (sponsorizzato dalla ditta produttrice) è superiore al levonorgestrel nel prevenire la gravidanza, soprattutto se somministrato a metà ciclo mestruale, quando la probabilità di gravidanza è maggiore.

Un inconveniente di questo farmaco è rappresentato dal ritardo che causa nel flusso mestruale, aumentando pertanto l’attesa dell’esito.

Occorrono inoltre maggiori dati sulla sua sicurezza di impiego. (da Paginemediche.it)

Bibliografia:

Glasier AF et al. Ulipristal acetate versus levonorgestrel for emergency contraception: A randomised non-inferiority trial and meta-analysis. Lancet 2010 Feb 13; 375:555

Scritto il 3 febbraio, 2011


Blog Medici Italia

Medici Italia


Leggi altri articoli...


Prenota Visita

È possibile prenotare una visita o un esame diagnostico con il Dott. Sergio - Tel. 347-3513836 oppure inviando una mail a marcello.sergio@inwind.it


Studio Medico

(Studio Professionale - Privato)
Via R. Malatesta 326 - ROMA (RM)

Per contatti o appuntamento telefonare al 347 3513836
E-mail:


HONcode

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilita` dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui.