La Ginecologia

a portata di Donna

 

Poliabortività: in causa gli autoanticorpi tiroidei?

Gli autoanticorpi tiroidei (Ata), e in particolare quelli antitireoglobulina (Tg-Ab), sono associati ad aborto spontaneo ricorrente e possono essere espressione di una più generale anomalia del sistema immunitario materno che porta alla perdita del feto, ovvero potrebbero svolgere un ruolo nell’aborto ricorrente in modo indipendente dallo stato ormonale tiroideo. Sono i dati che emergono da un studio caso-controllo – condotto su 160 donne con pregressi aborti spontanei e 100 donne sane. In tutte le partecipanti è stata valutata, sia mediante chemiluminescenza sia mediante radioimmunometria, la presenza di Ata, e in particolare dei Tg-Ab, degli autoanticorpi diretti contro la perossidasi tiroidea (Tpo-Ab) e di recettori Tsh (Tshr-Ab). Si sono riscontrati autoanticorpi tiroidei in 46 donne (28,75%) con aborti ricorrenti e in 13 donne (13%) del gruppo controllo. Le frequenze per Tg-Ab e Tpo-Ab erano maggiori nel gruppo aborto ricorrente rispetto alle donne di controllo. Tra le donne del gruppo aborto ricorrente, il 91,3% di quelle  positive agli Ata lo erano anche per altri autoanticorpi. La maggior parte delle partecipanti allo studio, comunque, era eutiroidea.(da Doctornews)

Am J Reprod Immunol, 2011; 66(6):452-9

Scritto il 23 novembre, 2011


Blog Medici Italia

Medici Italia


Leggi altri articoli...


Prenota Visita

È possibile prenotare una visita o un esame diagnostico con il Dott. Sergio - Tel. 347-3513836 oppure inviando una mail a marcello.sergio@inwind.it


Studio Medico

(Studio Professionale - Privato)
Via R. Malatesta 326 - ROMA (RM)

Per contatti o appuntamento telefonare al 347 3513836
E-mail:


HONcode

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilita` dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui.