Prima mestruazione precoce associata a disturbi cardiaci
Le donne che presentano la prima mestruazione in età precoce possono essere maggiormente predisposte a malattie cardiovascolari. E’ quanto risulta da una recente indagine dell’Università di Cambridge.
Gli Autori dell’articolo hanno studiato la relazione tra l’età del menarca (prima mestruazione) e l’incidenza di malattie cardiovascolari. Hanno analizzato i dati di 15.807 pazienti donne tra i 40 e i 79 anni che erano state seguite per piu’ di 10 anni. Durante questo periodo, 3.888 donne hanno sviluppato una malattia cardiovascolare, inclusi 1.323 casi di malattia coronarica e 602 infarti.
Vi sono state 640 morti durante il corso dello studio per cause cardiovascolari. Gli autori hanno dimostrato che le donne che avevano avuto la prima mestruazione prima dei 12 anni sono maggiormente predisposte ad avere ipertensione, malattie cardiovascolari e malattie coronariche.
Lo studio deve far porre attenzione ad evitare i fattori di rischio per le malattie cardiovascolari ed al controllo del peso corporeo.
(British Cardiovascular Society – da VDA)
Scritto il 10 gennaio, 2010