La Ginecologia

a portata di Donna

 

Ragazze, informatevi!!

Peggio di noi soltanto i turchi. E’ questo il quadro desolante di un sondaggio promosso dalla Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo) per valutare la conoscenza dei giovani italiani sulla sessualità in rapporto ai loro coetanei europei. Quello che preoccupa davvero sono due dati su tutti: disinformazione sui contraccettivi e mancanza di precauzioni nei confronti delle malattie sessualmente trasmissibili. Sotto i 19 anni, uno su quattro non usa alcun tipo di anticoncezionale durante il rapporto sessuale. Conseguenza inevitabile è il numero di gravidanze tra le teenager, che sfiora ogni anno quota diecimila, e l’impennata di vendite della “pillola del giorno dopo”, che ha registrato la ragguardevole cifra di 370mila unità lo scorso anno. bacioA questo si aggiunge il rischio di malattie che si trasmettono con le relazioni sessuali, con numeri preoccupanti che riguardano la crescita di trasmissione di Aids tra i giovanissimi. Ma da chi attingono informazioni sulla sessualità i ragazzi italiani? Dall’indagine condotta dalla Sigo, un posto rilevante lo occupano televisione e internet, con tutti i rischi del caso, a cui si aggiungono domande dirette rivolte a fratelli, sorelle e insegnanti. Ed è proprio dalla scuola che i giovani vorrebbero attingere informazioni affidabili in campo sessuale. (da Ginecologia 33)

Scritto il 19 maggio, 2010


Blog Medici Italia

Medici Italia


Leggi altri articoli...


Prenota Visita

È possibile prenotare una visita o un esame diagnostico con il Dott. Sergio - Tel. 347-3513836 oppure inviando una mail a marcello.sergio@inwind.it


Studio Medico

(Studio Professionale - Privato)
Via R. Malatesta 326 - ROMA (RM)

Per contatti o appuntamento telefonare al 347 3513836
E-mail:


HONcode

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilita` dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui.