La Ginecologia

a portata di Donna

 

Terapia ormonale sostitutiva e glaucoma

La terapia ormonale sostitutiva con estrogeni non solo allevia i sintomi della menopausa, ma riduce anche il rischio di glaucoma, secondo le conclusioni di uno studio pubblicato su Jama Ophtalmology e coordinato da Joshua Stein, professore associato di oftalmologia all’Università del Michigan. I ricercatori statunitensi hanno esaminato i dati dei sinistri tra le donne ultracinquantenni che avevano sottoscritto un piano assicurativo di cure con durata almeno quadriennale. «Tutte le partecipanti sono state visitate da un oculista almeno due volte tra il 2001 e il 2009» spiega il ricercatore, che assieme ai colleghi ha raccolto informazioni su oltre 152.000 donne, di cui circa 60.000 avevano almeno una prescrizione di terapia ormonale postmenopausale a base di soli estrogeni. Durante il periodo di studio circa il 2% delle donne ha sviluppato una forma comune di glaucoma: la variante primaria ad angolo aperto. «Il glaucoma consiste nell’aumento della pressione interna dell’occhio, normalmente compresa tra 14 e 18 mmHg. L’aumento si verifica perché l’umore acqueo, il liquido prodotto in continuazione all’interno del bulbo oculare, ha difficoltà a defluire attraverso le normali vie anatomiche» aggiunge Stein, precisando che se non correttamente diagnosticato e curato, il glaucoma può condurre a riduzioni permanenti della vista. Ebbene, dai dati raccolti sulle donne trattate con estrogeni risulta che ogni mese di terapia abbassa il rischio di glaucoma dello 0,4%, con una riduzione cumulativa del 19% dopo quattro anni. «Attenzione però: l’associazione tra terapia con soli estrogeni e riduzione delle probabilità di ammalarsi di glaucoma non dimostra un legame causa-effetto» sottolinea l’oculista. E Angela Turalba, esperta di glaucoma al Massachusetts Eye and Ear Infirmary di Boston, commenta: «La riduzione del rischio di glaucoma non è una ragione sufficiente per assumere terapia ormonale sostitutiva, gravata da diversi effetti collaterali, ma questi risultati sono un ottimo spunto per cominciare a valutare gli estrogeni come possibile trattamento del glaucoma, magari anche negli uomini».
(da Doctornews)
JAMA Ophthalmol. 2014 Jan 30

Scritto il 5 febbraio, 2014


Blog Medici Italia

Medici Italia


Leggi altri articoli...


Prenota Visita

È possibile prenotare una visita o un esame diagnostico con il Dott. Sergio - Tel. 347-3513836 oppure inviando una mail a marcello.sergio@inwind.it


Studio Medico

(Studio Professionale - Privato)
Via R. Malatesta 326 - ROMA (RM)

Per contatti o appuntamento telefonare al 347 3513836
E-mail:


HONcode

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilita` dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui.