La Ginecologia

a portata di Donna

 

Vaccino HPV: si, ma attente alle infezioni!

Si vaccinano contro il papilloma virus umano (Hpv) e pensano di essere protette anche da altre malattie a trasmissione sessuale, al punto di non aver bisogno di usare precauzioni per avere rapporti sessuali sicuri. Accade al 23% delle adolescenti, secondo uno studio svolto all’ospedale pediatrico di Cincinnati, dove il gruppo di ricerca coordinato da Tanya Kowalczyk Mullins ha osservato la percezione del rischio in 339 ragazze tra 13 e 21 anni (età media 16,8 anni) dopo la loro prima vaccinazione contro il papilloma virus. Molte delle ragazze incluse nello studio erano afroamericane (76,4%) e nel 57,5% dei casi avevano già avuto esperienze sessuali. In conseguenza alla vaccinazione Hpv le adolescenti si sono sentite più protette dal papilloma rispetto alle altre malattie sessualmente trasmissibili, ma in una minoranza di loro la vaccinazione ha portato alla percezione di una diminuita necessità di adottare comportamenti sessuali sicuri. Nella maggior parte delle adolescenti esaminate, la consapevolezza della necessità di praticare sesso sicuro è invece presente, ma è influenzata da diverse variabili. Oltre alle conoscenze delle stesse ragazze in merito al papilloma e alla vaccinazione e alle preoccupazioni per la possibilità di contrarre un’infezione, influiscono fattori esterni, come un’informazione adeguata delle madri, il grado di comunicazione tra madri e figlie e la presenza di un medico che si attivi come fonte di informazione. In alcuni casi, come suggeriscono gli autori dello studio, i medici potrebbero chiarire alle ragazze le limitazioni del vaccino, specificando che la protezione offerta non si estende dall’Hpv ad altre patologie.(da Vaccinare 33)

Arch Pediatr Adolescens Med. 2012;166(1):82-88

Scritto il 24 gennaio, 2012


Blog Medici Italia

Medici Italia


Leggi altri articoli...


Prenota Visita

È possibile prenotare una visita o un esame diagnostico con il Dott. Sergio - Tel. 347-3513836 oppure inviando una mail a marcello.sergio@inwind.it


Studio Medico

(Studio Professionale - Privato)
Via R. Malatesta 326 - ROMA (RM)

Per contatti o appuntamento telefonare al 347 3513836
E-mail:


HONcode

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilita` dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica. Verifica qui.